Smart technology for Smart building.

Published On: 1 Agosto 2022|Categories: News|Tags: , , |2,1 min read|

Gli Smart buildings, ovvero gli edifici caratterizzati da maggior comfort ed efficienza energetica, sono una realtà sempre più diffusa. Sidora ha realizzato in questo ambito la Soluzione Domotica 110: un innovativo sistema di telecontrollo Smart che è in grado di gestire in tempo reale impianti e ambienti di edifici residenziali e commerciali e pubblici. Il comfort in ogni ambiente è assicurato dalla regolazione personalizzata di luce e temperatura. Il sistema Sidora di Smart Building può inoltre eseguire analisi energetiche dei consumi dell’edificio, rilevare tempestivamente gli eventuali assorbimenti energetici anomali, verificare i consumi di ogni singola presa Smart e quindi degli apparati più energivori, monitorare le temperature ambientali e gestire la caldaia, accendere e spegnere l’illuminazione esterna, rilevare i consumi dei contatori dell’acqua e la produzione di eventuali impianti fotovoltaici. Tutto ciò gestendo in tempo reale gli impianti tramite l’App su smartphone, e comunicando al call center di Sidora problemi e malfunzionamenti degli impianti.

Il sistema è composto di elementi software e hardware indispensabili per il suo funzionamento attraverso il telecontrollo. Il processore SCS 110 permette di leggere, grazie al sistema di telecontrollo, i consumi di tutto l’edificio e fornisce una costante analisi dei consumi energetici e di eventuali anomalie. La piattaforma SAMi Home gestisce l’intero immobile, ne analizza i consumi, segnala i problemi tramite gli allarmi, visualizza attraverso i grafici l’analisi energetica. L’App gestisce da remoto i vari impianti di Smart Building in modo semplice e intuitivo. Consente accensioni e spegnimenti degli impianti, la visualizzazione dei consumi e l’analisi energetica. Il termostato Smart rileva la temperatura del locale, consente l’accensione e lo spegnimento oltre alla programmazione settimanale della caldaia da remoto. La presa Smart P40 legge i consumi della singola presa elettrica e monitora i consumi degli elettrodomestici più energivori. Il dispositivo Sid 7022 gestisce il singolo punto luce regolandone il flusso luminoso e permette lo spegnimento e l’accensione dell’illuminazione esterna. Mentre il dispositivo Sid 7023 rileva i consumi dei contatori dell’acqua.

Le spese per l’installazione dei sistemi domotici nelle abitazioni sono contemplate nell’ultima legge di bilancio e, a seconda dell’intervento realizzato, possono beneficiare di diverse detrazioni nell’ambito delle spese a sostegno dell’efficientamento energetico. Inoltre la Soluzione Domotica 110, grazie al controllo delle temperature, è conforme a quanto stabilito dall’art.19-quater del decreto-legge 1° marzo 2022, n.17 convertito in legge con la Legge 27 aprile 2022, n.34.

La Soluzione Domotica 110 è la tecnologia che grazie al telecontrollo semplifica e migliora la qualità della vita delle persone.

Condividi questa storia!

Articoli correlati