Smart technology for Smart building.
Gli Smart buildings, ovvero gli edifici caratterizzati da maggior comfort ed efficienza energetica, sono una realtà sempre più diffusa. Sidora ha realizzato in questo ambito la Soluzione Domotica 110: un innovativo sistema di telecontrollo Smart che è in grado di gestire in tempo reale impianti e ambienti di edifici residenziali e commerciali e pubblici. Il comfort in ogni ambiente è assicurato dalla regolazione personalizzata di luce e temperatura. Il sistema Sidora di Smart Building può inoltre eseguire analisi energetiche dei consumi dell’edificio, rilevare tempestivamente gli eventuali assorbimenti energetici anomali, verificare i consumi di ogni singola presa Smart e quindi degli apparati più energivori, monitorare le temperature ambientali e gestire la caldaia, accendere e spegnere l’illuminazione esterna, rilevare i consumi dei contatori dell’acqua e la produzione di eventuali impianti fotovoltaici. Tutto ciò gestendo in tempo reale gli impianti tramite l’App su smartphone, e comunicando al call center di Sidora problemi e malfunzionamenti degli impianti.
Il sistema è composto di elementi software e hardware indispensabili per il suo funzionamento attraverso il telecontrollo. Il processore SCS 110 permette di leggere, grazie al sistema di telecontrollo, i consumi di tutto l’edificio e fornisce una costante analisi dei consumi energetici e di eventuali anomalie. La piattaforma SAMi Home gestisce l’intero immobile, ne analizza i consumi, segnala i problemi tramite gli allarmi, visualizza attraverso i grafici l’analisi energetica. L’App gestisce da remoto i vari impianti di Smart Building in modo semplice e intuitivo. Consente accensioni e spegnimenti degli impianti, la visualizzazione dei consumi e l’analisi energetica. Il termostato Smart rileva la temperatura del locale, consente l’accensione e lo spegnimento oltre alla programmazione settimanale della caldaia da remoto. La presa Smart P40 legge i consumi della singola presa elettrica e monitora i consumi degli elettrodomestici più energivori. Il dispositivo Sid 7022 gestisce il singolo punto luce regolandone il flusso luminoso e permette lo spegnimento e l’accensione dell’illuminazione esterna. Mentre il dispositivo Sid 7023 rileva i consumi dei contatori dell’acqua.
Le spese per l’installazione dei sistemi domotici nelle abitazioni sono contemplate nell’ultima legge di bilancio e, a seconda dell’intervento realizzato, possono beneficiare di diverse detrazioni nell’ambito delle spese a sostegno dell’efficientamento energetico. Inoltre la Soluzione Domotica 110, grazie al controllo delle temperature, è conforme a quanto stabilito dall’art.19-quater del decreto-legge 1° marzo 2022, n.17 convertito in legge con la Legge 27 aprile 2022, n.34.
La Soluzione Domotica 110 è la tecnologia che grazie al telecontrollo semplifica e migliora la qualità della vita delle persone.