SIDORA: SOLUZIONI AVANZATE PER LA SOSTENIBILITÀ DELLE CITTÀ
Sidora nasce nel 2015 dalla sintesi di aziende attive nell’information technology. Si occupa di sviluppo e produzione di soluzioni avanzate per il telecontrollo e la telegestione dei servizi per Smart City.
Significative competenze tecnologiche e una grande esperienza di mercato stanno alla base di ogni progetto. Il cliente è sempre al centro e, con un approccio end-to-end, viene supportato nella realizzazione e nella gestione di progetti di efficientamento dei propri impianti.
Costanti investimenti in ricerca e sviluppo, permettono a Sidora di mantenere competenze sempre all’avanguardia in modo da poter rispondere alle sempre maggiori esigenze del mercato in termini di efficientamento, sostenibilità e data management.

MISSIONE
Agevolare una gestione efficiente dell’energia e l’integrazione di differenti sistemi e servizi a supporto di Governo, imprese e cittadini. Questo a partire da soluzioni avanzate di telecontrollo.

VISIONE
L’illuminazione pubblica definisce un contesto molto più articolato di quello toponomastico e della rete viaria. Alla rete di illuminazione pubblica sono riferibili, direttamente e indirettamente, esigenze, problemi, soluzioni di ogni tipo, più o meno “smart”. È in questo contesto che studiamo e proponiamo soluzioni tecnologiche che possano avere un impatto positivo sull’ambiente.

STRATEGIA
Sviluppare prodotti e servizi che semplifichino la condivisione di informazioni fra utenti, fornitori, produttori, authority di controllo. Un percorso che porta Sidora a essere un player strategico nel settore del telecontrollo.
SISTEMI AVANZATI DI TELECONTROLLO
Studiamo, progettiamo, realizziamo e gestiamo avanzate soluzioni tecnologiche di telecontrollo di impianti con progetti end-to-end: dalle fasi iniziali di design e progettazione, sino alla messa in opera e manutenzione del sistema. Grazie a un team di ingegneri e a un laboratorio interno, abbiamo ingegnerizzato sistemi tecnologici proprietari sempre più avanzati e sviluppato un Sistema Informativo di riferimento completo e modulare.
PROGETTAZIONE, INGEGNERIZZAZIONE E PRODUZIONE
Tutto viene realizzato in casa: dalla progettazione, passando per i test fino alla produzione. L’esperienza maturata negli anni ci ha obbligato a misurarci con le continue evoluzioni tecnologiche, permettendoci di accrescere notevolmente le nostre competenze interne. Questo ci ha portato a realizzare un prodotto che oggi è considerato una best practice del nostro territorio.
PIATTAFORME IoT PER SMART CITY E SMART BUILDING
Il nostro sistema si presenta come una piattaforma IoT per Smart City e Smart Building.
- Garantisce funzioni di audit energetico, raccogliendo informazioni utili a sostanziare il supporto decisionale dei diversi soggetti coinvolti (Esco, Municipalità, Autority, Aziende private, cittadini).
- Consente una gestione più efficiente dell’energia, aumentando il valore intrinseco dell’impianto gestito.
Il livello di integrazione tecnologica raggiunta ci consente di interoperare con tutta la sensoristica standard in ambito Smart Building e Smart City. Permette anche il monitoraggio e la gestione degli impianti di utility (acqua, energia e gas), i controlli ambientali (es. misurazione della qualità dell’aria) e quelli dell’inquinamento acustico, dell’air conditioning. E ancora, il monitoraggio degli impianti di ricarica per mobilità elettrica, di videosorveglianza e di refrigerazione di impianti industriali.
RICERCA CONTINUA ED INNOVAZIONE
Non ci fermiamo mai. Il nostro approccio ci spinge a sperimentare e implementare nuove tecnologie per rispondere ai bisogni del mercato in modo sempre più efficace ed efficiente attraverso costanti investimenti in ricerca e sviluppo e partnership con soggetti di rilievo del mercato.
CALL CENTER E SALA REGIA
Offriamo ai nostri clienti solo servizi gestiti da personale interno, formato e qualificato. Per questo siamo in grado di dare risposte precise e puntuali.
Il nostro Call Center offre un servizio di assistenza 7/7, con operatore durante la giornata e risponditore automatico in notturna. Un supporto real time agli utenti finali che ci permette di risolvere velocemente eventuali problemi hardware e software legati al parco installato. Diamo anche la possibilità ai nostri clienti di legare il nostro call center al loro Numero Verde, per un servizio ancora più integrato.
Inoltre, la nostra Sala Regia con operatori interni all’azienda offre una gestione in tempo reale dell’impianto e l’analisi dell’andamento dello stesso, dati utili per chi deve prendere le decisioni. Il monitoraggio costante e la gestione del sistema di ticketing ci permettono di segnalare con tempestività le anomalie al gestore dell’impianto. Un supporto fondamentale per minimizzare i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel team.
Se lavori o vorresti lavorare nel campo dell’Information Technology, sei un programmatore, vedi il mondo attraverso Javascript, o semplicemente vorresti un futuro più sostenibile e ti piacerebbe impegnarti in prima persona per realizzarlo, mandaci un curriculum.