Smart building significa efficienza e risparmio energetico.

Published On: 6 Ottobre 2022|Categories: News|Tags: , , , , , |1,3 min read|

È al via il programma di informazione di ENEAItalia in Classe A” che nei prossimi tre anni promuoverà la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico, finanziato dal MiTE in linea con le misure previste dal PNRR.

Saranno in primo piano tutte le azioni e soluzioni volte a favorire il contenimento dei consumi energetici nella pubblica amministrazione, imprese, scuole e cittadini, anche attraverso la diffusione di misure a sostegno delle comunità energetiche e degli investimenti nel settore civile, la cui riqualificazione rimane un tema di assoluta centralità nella transizione ecologica del nostro Paese.

In questa ottica i sistemi di Smart building sono un importante strumento di risparmio ed efficienza energetica, sia in ambito residenziale e commerciale che pubblico.

Sidora da decenni è impegnata nello sviluppo della gestione di sistemi smart di telecontrollo. Di recente ha progettato e sviluppato Soluzione Domotica di cui la piattaforma SAMi Building ne è la mente.

Questa infrastruttura permette l’acquisizione, oltre che dei valori energetici della pubblica illuminazione e dello Smart building, di una serie di dati provenienti da vari tipi di sensori e sistemi degli immobili e li convoglia in un’unica piattaforma personalizzabile.

Con Sami Building attraverso una semplice interfaccia web si possono visualizzare informazioni provenienti dal proprio impianto e di gestire in maniera unificata e trasparente gli impianti installati.

Tutto ciò attraverso visualizzazioni grafiche, reportistica e allarmi, fino alla gestione di azioni remote come ad esempio spegnimenti e accensioni.

Per Sidora il risparmio energetico e l’uso intelligente e razionale dell’energia sono il modo di vivere, abitare e lavorare del futuro.

Condividi questa storia!

Articoli correlati