La piattaforma SAMi Building: la mente domotica del telecontrollo.

Published On: 6 Settembre 2022|Categories: News|Tags: , , |1,7 min read|

L’efficienza energetica e il controllo degli impianti di edifici residenziali, commerciali e pubblici sono alla base del sistema di Smart building. Con Soluzione Domotica, Sidora ha progettato e realizzato un sistema di telecontrollo Smart che è in grado in tempo reale di eseguire analisi energetiche dei consumi dell’edificio, rilevare tempestivamente gli eventuali assorbimenti energetici anomali, verificare i consumi di ogni singola presa Smart e quindi degli apparati più energivori, monitorare le temperature ambientali e gestire la caldaia, accendere e spegnere l’illuminazione esterna, rilevare i consumi dei contatori dell’acqua e la produzione di eventuali impianti fotovoltaici. Inoltre è possibile una gestione tramite l’App su smartphone.

Al centro di tutto il sistema di controllo c’è la piattaforma SAMi Building che gestisce l’intero immobile, ne analizza i consumi, segnala i problemi tramite gli allarmi e visualizza tramite grafici l’analisi energetica.

SAMi Building permette l’acquisizione di tutta una serie di dati provenienti da vari tipi di sensori e sistemi, la modularità del progetto permette di convogliare una serie di informazioni su un’unica piattaforma che può essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente. L’utente attraverso una semplice interfaccia web, è in grado di visualizzare informazioni provenienti dai propri impianti e ambienti e di gestire in maniera unificata e trasparente l’edificio.

Il sistema di raccolta dati ha un database NoSQL che permette di ricevere qualsiasi tipo di informazione, inoltre è stato sviluppato un sistema di Intelligenza Artificiale che analizza e i dati e li rende disponibili all’interfaccia del cliente.

La nostra infrastruttura impiega tecnologie di cloud computing, si adatta autonomamente alle condizioni di carico del sistema e, impiegando sistemi distribuiti e ridondati, assicura che nessun dato venga perso anche con reti di molti dispositivi.

L’esperienza e lo sforzo costante di Sidora stanno dando importanti risultati nel settore del telecontrollo degli impianti Smart building e sono sempre orientati alla creazione di soluzioni tecnologiche per il comfort, l’efficienza e il risparmio energetico, ormai caratteristiche imprescindibili degli edifici in cui viviamo e lavoriamo.

Condividi questa storia!

Articoli correlati