Efficienza e risparmio energetico nello smart building aziendale.

Published On: 8 Giugno 2023|Categories: Case History|Tags: , , , , , |1,5 min read|

Anche in ambito industriale e aziendale l’efficienza e il risparmio energetico sono caratteristiche fondamentali degli edifici. Oggi grazie alla lunga esperienza nel campo del telecontrollo, Sidora ha progettato un sistema Smart building. Una soluzione adattabile alle diverse esigenze di differenti aziende. Come, ad esempio, per il Consorzio Aquarno: una delle più grandi aziende italiane per il trattamento delle acque reflue industriali e civili o come per il campo fotovoltaico di quasi un megawatt di Caiv Energy.

Grazie al nostro sistema è possibile eseguire analisi energetiche dei consumi in tempo reale e fino al singolo apparecchio dell’impianto e rilevare tempestivamente gli eventuali assorbimenti energetici anomali. Siamo poi in grado di monitorare la produzione degli impianti delle rinnovabili: i nostri processori SCS oltre che riscontrare quanta energia viene prodotta, tramite il conta impulsi si interfacciano con il contatore e monitorano la quantità di energia che viene immessa in rete.

La soluzione di telecontrollo si basa su una parte hardware (il processore SCS) e su una parte software (SAMi Building) che insieme monitorano, analizzano e visualizzano i consumi degli immobili e la produzione degli impianti.

Con il software Sidora SAMi Building, attraverso una semplice interfaccia web si possono visualizzare informazioni provenienti dal proprio impianto e di gestire in maniera unificata e trasparente gli impianti installati. SAMi Building permette l’acquisizione di tutta una serie di dati provenienti da vari tipi di sensori e sistemi, la modularità del progetto permette di convogliare una serie di informazioni su un’unica piattaforma che può essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente. L’utente attraverso una semplice interfaccia web è in grado di visualizzare informazioni e allarmi provenienti dai propri impianti e ambienti e di gestire in maniera unificata e trasparente l’edificio.

La soluzione Sidora consente di lavorare in maniera sempre più sostenibile.

Condividi questa storia!

Articoli correlati