Dal telecontrollo alle Smart city il passo è breve.
Sidora è sul nuovo numero di Energia in Città, la testata per la pubblica amministrazione che tratta di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, energie rinnovabili e Smart city.
Questo mese parliamo dei nostri progetti e della nostra tecnologia, come SAMi, l’infrastruttura che permette l’acquisizione, oltre che dei valori energetici della pubblica illuminazione e dello Smart building, di una serie di dati provenienti da vari tipi di sensori e sistemi e li convoglia in un’unica piattaforma.
In questo modo è possibile gestire un impianto tramite visualizzazioni grafiche, reportistica e allarmi, fino alla gestione di azioni remote come ad esempio spegnimenti e accensioni.
Oltre che a lavorare in termini di risparmio energetico e sostenibilità, con un’integrazione di servizi e dati, la gestione SMART del telecontrollo permette la trasformazione delle nostre città in Smart city.
Metà degli abitanti della Terra vive in città che consumano una enorme quantità di energia e sono responsabili del 75% delle emissioni di anidride carbonica. Le Smart city saranno cruciali per affrontare e vincere la sfida climatica.
La tecnologia e la digitalizzazione ottimizzeranno le infrastrutture e i servizi cittadini rendendoli sempre più efficienti e sostenibili.