Con Genova per una pubblica illuminazione sostenibile

Published On: 1 Aprile 2021|Categories: Case History|Tags: , , , |1,6 min read|

Genova ad agosto 2020 ha dato il via ai lavori di sostituzione di oltre 55 mila punti luce. Un progetto a cui collabora anche Sidora e che permetterà alla città di tagliare 14.000 tonnellate di CO2 e a un risparmio stimato di quasi 7 milioni di euro. Un percorso importante che ha come obiettivo l’efficientamento energetico della città.

Per arrivare a questo risultato, il comune di Genova ha aderito alla convenzione CONSIP Servizio Luce 4 per la fornitura del Servizio Luce e dei servizi connessi e opzionali per le pubbliche amministrazioni.

In questo processo, Sidora è stata incaricata dal nuovo gestore City Green Light di progettare e realizzare la gestione del telecontrollo. Per realizzare il progetto ha utilizzato 480 processori SMU 1000 e SCS 2020 e monitora con i suoi apparati 55.600 punti luce con sistema PELL. La Piattaforma PELL (Public Energy Living Lab), avviata e realizzata da ENEA, è uno strumento di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione e valutazione dei dati individuati per garantirne una gestione efficiente ed efficace.

Sidora è già compatibile con PELL. I suoi processori SMU sono dedicati ai progetti complessi di telecontrollo e telegestione e permettono l’implementazione di soluzioni avanzate di telecontrollo per Smart City. Installati a quadro consentono un controllo completo, 24/7, dei sistemi telecontrollati.

Il processore SCS 2020, compatto e modulare, è dotato di un avanzato sistema di auto-diagnosi. Permette di verificare costantemente lo stato delle sue componenti interne, per agire ancora prima che i problemi pregiudichino la qualità del servizio e mantenere sempre efficiente a città.

Il passaggio all’illuminazione Led porta a numerosi vantaggi: minor consumo energetico (60.000 ore), riduzione dei costi di manutenzione e maggiore sicurezza oltre ad un minor impatto ambientale.

Sidora ha investito molto per essere il partner ideale per le città del futuro. Siamo orgogliosi di essere stati chiamati da City Green Light a fare parte di questo progetto che renderà Genova la prima grande città ad aderire al progetto PELL di Enea.

Condividi questa storia!